Jugaad società benefit

Jugaad promuove attività imprenditoriali sostenibili dirette a migliorare le condizioni di vita di popolazioni o gruppi svantaggiati.

Siamo un’impresa di social business, filantropica e allo stesso tempo sostenibile, volta a conseguire il benessere della collettività e ad alimentarlo nel tempo. Operiamo secondo una logica di profitto diversa, in cui i proventi sono interamente reinvestiti per l’estensione delle attività o per avviare progetti collegati ad alto impatto sociale.

Nasciamo come «terza via» per cercare di combinare l’efficienza e la scalabilità delle imprese tradizionali con l’impatto sociale delle organizzazioni no-profit. Se i mercati da soli non sono in grado di dare soluzioni al dramma della povertà e dell’esclusione, anche la pura filantropia rischia di generare una dipendenza infinita dalle donazioni, risultando in ultima istanza non sostenibile. Vogliamo prendere il meglio dei modelli esistenti, per dare il meglio nei nostri progetti.

Visualizza statuto

Creatività e innovazione per guidare modelli di business inclusivi e sostenibili, volti a sradicare povertà ed emarginazione.

Il manifesto

Non crediamo nello stato dei fatti e ancor meno nella rassegnazione di chi lo accetta. Crediamo nelle persone, nelle loro potenzialità e soprattutto crediamo che nessun ostacolo sia destinato a perdurare se c’è la volontà di abbatterlo.

Per questo abbiamo scelto il modello del social business: vogliamo sostenere la nascita di realtà d’impresa in grado di combattere disparità sociali e povertà, mantenendosi nel tempo in maniera autonoma.

Abbiamo deciso di sostituire la cultura dell’assistenza con quella dell’impresa.
I nostri progetti sono votati ai principi dell’auto-sostenibilità aziendale, sociale ed economica.
Questo significa responsabilità, lavoro, indipendenza economica di lungo termine, riduzione degli sprechi, assenza di clientelismo, riduzione della burocrazia.

Siamo Jugaad, pensiamo Jugaad e il nostro miglior risultato è far nascere soluzioni innovative nelle circostanze più avverse.

I principi

Le azioni di Jugaad sono orientate da 3 principi:

  • Fai di più con meno


    Lascia che le avversità e la scarsità stimolino l’innovazione, e non smettere di cercare soluzioni efficienti a basso costo.

  • Accetta di correre dei rischi


  • Lavora tanto


    Lavora con professionalità e puntando all’eccellenza. I nostri clienti – i poveri e le persone ai margini della società- si meritano il meglio.

«Ciò che si deve fare è dare alle persone l’opportunità di uscire con le loro forze dalla condizione di povertà nella quale versano. In tal modo esse conservano la loro dignità e acquistano fiducia in se stesse» (M. Yunus)

Ci ispiriamo alle linee guida di Yunus

Per scelta e statuto, Jugaad Srl Sb è una società che non intende produrre né perdite né dividendi e che è dedicata al perseguimento di uno scopo sociale.

Per orientare la propria condotta, Jugaad aderisce ai 7 prinicipi delineati dal premio Nobel per la Pace Muhammad Yunus:

  • 1. L’obiettivo dell’impresa è il superamento della povertà, o la risoluzione di uno o più problemi sociali, non la massimizzazione del profitto.
  • 2. L’impresa è finanziariamente ed economicamente sostenibile.
  • 3. Gli investitori recuperano solo il capitale investito, senza alcun dividendo.
  • 4. Quando il capitale investito è restituito, i profitti dell’impresa restano al suo interno e vengono impiegati nell’espansione e nel miglioramento dell’attività.
  • 5. L’impresa si impegna ad adottare una linea di condotta sostenibile dal punto di vista ambientale.
  • 6. I lavoratori percepiscono salari allineati alla media di mercato e godono di migliori condizioni di lavoro.

7. Tutto questo viene fatto con gioia!

Che cosa vuol dire Jugaad?

Con la parola Jugaad, in lingua punjabi, si indica un mezzo di fortuna creato collegando un carretto a un vecchio motorino diesel: due mezzi che, singolarmente, hanno un’utilità ridotta, ma che, uniti, rispondono a un’esigenza concreta come quella della mobilità.

Ed è proprio questo il significato che ha preso successivamente la parola Jugaad: la capacità di produrre soluzioni innovative, a basso costo, nate dalla creatività e dall’ingegno.

Alcuni la definiscono l’arte di arrangiarsi, ma in realtà è molto di più: è l’arte di individuare le opportunità nelle circostanze più avverse e applicare con intraprendenza soluzioni innovative, frugali, concrete.

Jugaad è innovazione frugale.
Jugaad è impegno individuale.
Jugaad è il cambiamento qui e ora.